18.5.14

Dante e l'amore (prima parte)


   Il tema dell’amore è un argomento fondamentale della letteratura italiana, fin dalle origini. Esso è ad esempio al centro di alcuni dei passaggi più famosi della Commedia di Dante. Non sempre però l’amore ha per il poeta lo stesso significato.

   Nel quinto canto dell’Inferno Dante descrive l’amore passionale, raccontando la storia di Paolo e Francesca. I due sono innamorati, ma la ragazza è costretta a sposare il fratello di lui. Il loro amore è però troppo forte e Paolo e Francesca non ci rinunciano, nonostante il matrimonio. Quando il fratello di Paolo li scopre, li uccide.

   Le loro anime finiscono all’inferno, perché il matrimonio religioso per Dante è sacro, anche se marito e moglie non si amano. Gli amanti possono però trascorrere l’eternità insieme e Dante, che ha di pietà di loro, fa dire a Francesca il famoso verso: “Amor, che a nessun amato amar perdona” (in originale: “Amor, ch'a nullo amato amar perdona”). A chi è amato, cioè, l’amore non permette di non amare a sua volta.


Rispondi alle domande:

L’amore per Dante… 1) ha un solo significato 2) è un argomento poco importante 3) è di vari tipi

La Divina commedia è composta di… 1) capitoli 2) parti 3) canti

Francesca sposa il fratello di Paolo… 1) perché è innamorata 2) perché viene obbligata 3) per errore

Cosa fa Francesca dopo il matrimonio? 1) va all’inferno 2) continua ad amare Paolo 3) uccide il marito

Perché Dante mette Paolo e Francesca all’inferno? 1) perché hanno ucciso il fratello 2) perché si amavano appassionatamente 3) perché lei era sposata

Chi è amato… 1) deve amare anche lui 2) non ha niente da amare 3) viene perdonato






Risposte: 3 3 2 2 3 1

Nessun commento:

Posta un commento